Nokia: primi cellulari WiMAX nel 2008

Il colosso finlandese Nokia avrebbe pianificato per il 2008 la messa in commercio di telefoni cellulari con tecnologia WiMAX. Attualmente la tecnologia WiMAX permette connessioni solamente con terminali statici, ma entro la fine dell'anno è previsto il rilascio di una nuova revisione che comprende la possibilità di collegamenti mobili.

Image


Nokia, e assieme ad essa anche Samsung e Motorola, sembra percorrere una strada differente rispetto a molti dei suoi avversari, che hanno invece preferito le alternative 4G rispetto a WiMAX. L'intenzione del colosso finlandese è quella di impegare WiMAX come tecnologia supplementare al fianco delle tecnologie di telefonia mobile di terza generazione, al fine di poter fornire un migliore servizio di banda larga anche con terminali mobili. Normalmente (e giustamente), infatti, viene data priorità al traffico voce, riservando meno risorse per i servizi di trasmissione dati a banda larga.

Le prime infrastrutture WiMAX da parte di Nokia verranno rese disponibili per gli operatori di rete a partire dalla fine del 2007 per quanto riguarda l'operatività all'interno della banda dei 2,5GHz, mentre nel primo trimestre del 2008 saranno commercializzate le stazioni base per operare nella banda dei 3,5GHz.

fonte:hwupgrade 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads