Oggi vi presentiamo due interessanti dissipatori ad aria del famoso produttore nipponico Scythe, stiamo parlando dei nuovissimi Fuma e Ninja4. Si caratterizzano per formato dimensionale a doppia torre, e quadri-torre, rispettivamente. Entrambi possiedono interessanti caratteristiche tecniche, ma il medesimo sistema di montaggio. Sarannno analizzati con la nuova procedura di carico termico di XH sulla rodata piattaforma 2011, e ci sarà molta carne al fuoco quindi procediamo subito. Buona lettura
Scythe è un’azienda nata in Giappone nel 2002, ha iniziato nella produzione di dissipatori e ventole per CPU, concentrandosi originariamente in questo settore. Negli anni è riuscita a diventare uno dei principali produttori di dissipatori in Giappone, nonostante la sua giovane età. Oggi, ha ampliato la sua gamma di prodotti, inserendosi anche nel mercato degli alimentatori, case e ventole, con un rapporto qualità/prezzo davvero imbattibile. Distribuisce prodotti in tutto il mondo e vanta degli stabilimenti anche in America.
E' appena terminato il 2015, quindi per il 2016 è giunto il momento di ottimizzare ulteriormente la sessione di carico termico per i moderni dissipatori ad aria e a liquido con circuito integrato. Questa recensione sarà quindi lo spartiacque tra la vecchia metodica, che ci ha permesso di creare degli interessantissimi roundup termici, e la nuova, che sarà quindi la base per il prosieguo dei lavori. Tra le ottimizzazioni vi notifichiamo subito un forte miglioramento nella precisione del campionamento, abbattendo il deltaT (termico), e l'utilizzo di una singola sessionedi carico a 4GHz, utilizzando la/e ventola/e in bundle con una rumorosità bassa e a 12V, oltre all'utilizzo di una o più ventole Noctua NF-F12 Focused Flow, per mostrare il comportamento a parità di sistema ventilante (Similmente a quanto fatto dal portale HardOCp nell'interessantissima comparativa Apples-To-Apples). Sono stati eseguiti moltissimi test di calibrazione quindi chi vi scrive è particolarmente orgoglioso del risultato conseguito. Possiamo assicurarvi che i risultati che vedrete sono frutto di un notevolissimo sforzo in materia, al fine di darvi il valore più corretto possibile, e confrome alla situazione reale.
Tornando a noi, ecco qualche immagine introduttiva dei due modelli:
Fuma, video introduttivo del produttore:
https://www.youtube.com/watch?v=vopB7fNnrUE
Ninja4, video introduttivo del produttore:
https://www.youtube.com/watch?v=voOUynXVRp8
Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli.
Link al sito del produttore:
Link alla presentazione del modello FUMA:
http://www.scythe-eu.com/en/products/cpu-cooler/fuma.html
Link alla presentazione del modello NINJA4:
http://www.scythe-eu.com/en/products/cpu-cooler/ninja-4.html
Il prezzo proposto ammonta a circa 65 euro per il FUMA e 55 per il NINJA4, IVA compresa.
- Indietro
- Avanti >>