L'epoca della visione 3D sta ormai da tempo allargando i propri orizzonti, non fermandosi solo alle visioni cinematografiche ma cercando di entrare nelle case dei telespettatori. Così insieme alla miriade di televisori 3D iniziamo ad assistere anche alla nascita di monitor 3D da utilizzare non solo nella visione di film, ma anche con videogames appositi o programmi professionali. E' proprio il caso dell'Acer HN274H.
La tecnologia Nvidia 3d Vision
La tecnologia NVIDIA 3D Vision è una combinazione di unità di elaborazione grafica (GPU), occhiali 3D specializzati, software e display o proiettori certificati,in grado di offrire un'esperienza 3D davvero coinvolgente su un semplice PC o una workstation.
Per poterne usufruire dovremo iniziare da una VGA NVIDIA che supporti questa tecnologia, una GTX470 nel nostro preciso caso.
Come sapete, la funzione primaria della GPU è quella di effettuare il rendering e di visualizzare le immagini sul monitor del PC. Nel caso dei PC 3D, una GPU GeForce è specificamente programmata per il rendering e la visualizzazione di due immagini, una per l'occhio sinistro e una per l'occhio destro. Il monitor e gli occhiali 3D funzionano con la GPU GeForce facendo in modo che ciascun occhio riceva l'immagine di pertinenza. Dato che ogni occhio riceve un'immagine separata, il cervello percepisce l'immagine in 3D.
Come già detto in precedenza, per poter usufruire di questa nuova tecnologia abbiamo:
Occhiali Attivi
> Risoluzione massima per ogni occhio: in modalità 3D, ciascun occhio riceve la massima risoluzione del display, quindi la qualità dell'immagine per il testo e gli oggetti e la massima possibile.
> Ampio angolo di visuale per il 3D: dato che il sistema presenta immagini complete su frame alternati, non ci sono restrizioni sull'angolo di visuale in modalità 3D. Gli utenti sono liberi di spostare la testa in senso verticale e orizzontale all'interno dell'intero campo visivo del display senza perdere l'effetto 3D o subire un fastidioso incremento del ghosting. Questo rende molto più piacevole e agevole la visione prolungata di giochi o film.
> Eccellente funzionamento in 2D: se si decide di tornare al 2D, le prestazioni dei PC 3D Vision supportano una eccellente frequenza di refresh di 120 Hz che riduce il ghosting e la sfocatura solitamente presenti durante il movimento sui PC esistenti con display a 60 Hz.
> Possibilità di personalizzazione: progettati e realizzati da NVIDIA, gli occhiali attivi ad alta tecnologia offrono qualità ottiche di fascia alta, includono un supporto per il naso regolabile e riproducono il design dei moderni occhiali da sole.
Rilevamento automatico e regolazione dinamica del 3D
Un ecosistema completo di hardware e contenuti certificati
Ora che abbiamo brevemente illustrato questa nuova tecnologia, vediamo più da vicino il monitor arrivato in redazione.
- Indietro
- Avanti >>