Pagina 1 di 12
Novembre 2008 fu uno di quei mesi da ricordare nella storia dell'informatica, fu proprio allora che venne lanciato il Core i7 da Intel! Sono passati più di due anni e mezzo dopo l'annuncio della piattaforma LGA1366 con l'accoppiata X58+ICH10R! Durante il 2009 tutte le case madri sono state impegnate a produrre e vendere sempre più modelli di P55/H55 quasi portando l'utente medio alla convinzione che il P55/H55 fosse la soluzione top! Vogliamo ribadire che comunque la piattaforma P55 rimarrà sempre nel mid-high range, mentre l'X58 è ancora il prodotto hi-end di Intel. Tuttavia quest'ultimo è rimasto tale per troppo tempo! Durante il 2010 sono iniziate le implementazioni delle nuove USB3 e Sata3, e Intel ha annunciato che i suoi processori a 32nm saranno compatibili con l'X58.
E' così nata una corsa al riammodernamento e alla revisione delle schede madri basate su questo chipset. Ed ecco che Gigabyte ha lanciato la nuova serie X58A che presenta il supporto per USB3 e SATA3. Fino a qualche mese fa il modello di punta, dedicato agli utenti enthusiast era la X58A-UD7, ma oggi possiamo dire con certezza che la regina delle Gigabyte è tutt'ora la Gigabyte X58-UD9!
Come ormai Gigabyte ci ha abituati, anche la confezione della UD9 è molto più grande del normale...
Come ormai Gigabyte ci ha abituati, anche la confezione della UD9 è molto più grande del normale...
L'UD9 è una scheda madre costruita con i migliori componenti sul mercato. Inoltre le sue dimensioni sono aumentate rispetto alla UD7, siamo infatti arrivati allo standard XL-ATX (34.5cm x 26.2cm), quindi fate ben attenzione a queste misure quando la comprerete per verificare la possibiltià o meno di inserirla nel vostro case!
Tutti gli slot sono PCI-E X8/X16
- Indietro
- Avanti >>